Somatotropina: cosè e come funziona lormone della crescita
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha ritenuto che, in base a quanto disposto dalle normative dell’Unione europea, Valtropin ha dimostrato caratteristiche di qualità, sicurezza ed efficacia analoghe a quelle di Humatrope. È pertanto opinione del CHMP che, come nel caso di Humatrope, i benefici superino i rischi identificati. Dopo 12 mesi di trattamento, Valtropin e Humatrope hanno determinato incrementi analoghi della crescita e della velocità di crescita (velocità di +11,4 e +10,5 cm all’anno, rispettivamente). La denominazione del dispositivo senza ago utilizzato per la somministrazione di Zomacton 4 mg è stata modificata, pertanto il dispositivo “ZomaJet® 2 Vision” sarà ora denominato “ZomaJet® 4”. La denominazione del dispositivo senza ago utilizzato per la somministrazione di Zomacton 10 mg è stata modificata, pertanto il dispositivo “ZomaJet Vision X®” sarà ora denominato “ZomaJet® 10”. L’utilizzo di GENOTROPIN ® controindicato in caso di patologie neoplastiche maligne, di recenti interventi di grande chirurgia, in corso di patologie renali gravi e trapianti di rene ed in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
- Omnitrope è stato studiato per verificarne l’analogia con il medicinale di riferimento, Genotropin.
- Tutti i suddetti effetti collaterali sembrano presentarsi con maggior incidenza e gravità negli utilizzatori di ormone della crescita a fini dopanti.
- Lo studio, che è durato nove mesi, ha registrato l’altezza all’inizio e al termine dello studio e la velocità di crescita.
- Valtropin è stato confrontato con il prodotto di riferimento (Humatrope) ed è risultato equivalente in termini di qualità (ossia per le modalità di produzione), sicurezza (per esempio, gli effetti collaterali che possono presentarsi durante il trattamento sono analoghi) ed efficacia.
L’ipersecrezione di somatotropina in età prepubere determina il gigantismo, in età adulta l’acromegalia; l’insufficiente secrezione nell’età prepubere determina il nanismo ipofisario. Sia in età pediatrica che per gli adulti, comunque, una terapia a base di ormone della crescita va accuratamente definita da uno specialista. Non solo perché i dosaggi vanno frequentemente rivisti e stabiliti a seconda delle esigenze specifiche del caso e delle condizioni di salute generale del paziente, ma soprattutto perché la somatotropina endogena può avere effetti collaterali non indifferenti sulla salute del soggetto. Per lo stesso motivo è bene, quando si sta seguendo una simile terapia, sottoporsi a controlli periodici volti ad accertare la normale funzionalità tiroidea, renale, neurologica, leucocitaria, etc. Commercializzato in Italia con il nome di Saizen (c), l’ormone della crescita è disponibile in farmacia nella forma di polvere e solvente per soluzione iniettabile, con applicazioni tanto in ambito pediatrico, quanto per il trattamento di alcune condizioni tipiche dell’età adulta. Scompensi gravi nella secrezione della somatotropina possono portare, durante l’infanzia, a condizioni patologiche anche gravi.
Modalità d’uso
Le informazioni su Omnitrope – somatropina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Al termine dei nove mesi, i trattamenti con Omnitrope e Genotropin hanno mostrato un aumento simile dei valori di altezza e velocità di crescita (pari a ad un aumento di 10,7 cm/anno con entrambi i medicinali). L’efficacia di Omnitrope è risultata equivalente all’efficacia di Genotropin. Anche se in passato si riteneva che il consumo di pasti altamente proteici o di integratori a base di arginina (altissimi dosaggi) potessero aumentare i livelli di GH, oggi sappiamo che questo effetto può essere ottenuto solo con l’infusione endovenosa di quest’ultimo amminoacido.
Quando e perché preoccuparsi delle secrezioni anomale di somatotropina
Se somministrato per via esogena cronicamente, riduce utilizzo di glucosio, la glicogenosintesi e promuove l’insulino resistenza. Aumenta peraltro l’ossidazione cellulare degli acidi grassi, favorendo la sintesi di corpi chetonici nei tessuti. I casi in cui vi è un aumento della produzione di GH sono curati tenendo conto delle cause che lo determinano, con terapie che utilizzano farmaci specifici oppure, interventi chirurgici o associando chirurgia, radioterapia e farmaci.
GH (ormone della crescita), le domande più frequenti
Questo “dovrebbe” permettere di ostacolare il catabolismo muscolare durante l’allenamento e di favorire la crescita dei tessuti durante la supercompensazione. Il GH è un ormone di natura proteica (peptide lineare composto da 191 aminoacidi) sintetizzato a livello del cervello e, più precisamente, della ghiandola ipofisi (porzioone anteriore) – per questo prende anche il nome di somatotropina od ormone somatotropo. Il GH è stato studiato per l’allevamento di bestiame in modo più efficiente nell’agricoltura industriale e sono stati fatti molti sforzi per ottenere l’approvazione governativa AICAR 50 mg Peptide Sciences per l’uso di GH nella produzione di bestiame. Negli Stati Uniti, l’unico uso approvato dalla FDA di GH per il bestiame è l’uso di una forma specifica di GH, chiamata somatotropina bovina, per aumentare la produzione di latte nelle vacche da latte. Lavoro che si concentra nella valutazione dell’efficacia clinica della terapia con GH nei bambini di bassa statura. Nonostante la letteratura presenti numerosi studi a riguardo, mancano ancora trial randomizzati e dati a lungo termine in grado di definire statisticamente l’efficacia e la sicurezza di questo approccio terapeutico.